PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Dott.ssa Elisabetta Rolih

“…Dunque passato, presente e futuro
come infilati al filo del desiderio che li attraversa…”
(S. Freud)

La cura che si realizza con la Psicoterapia Psicoanalitica avviene attraverso la parola e la relazione, nel corso del colloquio fra paziente e psicoterapeuta.

Il mio lavoro terapeutico consiste in un ascolto empatico e rispettoso volto a ricercare, all’interno della relazione, i significati simbolici ed emozionali che emergono attraverso i contenuti riportati, le libere associazioni o i sogni, nella vita presente anche alla luce del passato. Lavorare sui ricordi non comporta la ricerca di una verità storica assoluta, ma proprio di quei significati affettivi personali che nelle varie epoche della vita sono stati assegnati agli eventi e alle situazioni che hanno coinvolto figure significative.

Questi vissuti profondi ed individuali delle esperienze passate possono aver dato luogo a conflitti inconsci fra varie parti della mente e a rappresentazioni alterate del Sè, proprio ed altrui. Ne può derivare una ridotta capacità di fare frutto di esperienze vitali anche nel presente. Nel caso inoltre di eventi traumatici, di varia natura, la persona può sentirsi cristallizzata nella propria realtà psichica e relazionale.

All’interno della peculiare relazione che si crea col terapeuta è possibile rivivere tali conflitti in modo meno intenso, protetto e sempre dinamico, e con l’aiuto di interventi mirati ed interpretazioni si può riuscire a riconoscerli e risolverli. La persona raggiunge così un livello di maggiore integrazione, progettualità ed arricchimento di qualità psichiche, volto ad una dimensione di più ampia libertà mentale ed autorealizzazione.

PSICOTERAPIA ROGERSIANA

Dott.ssa Laura Rolih

La terapia centrata sul cliente, sviluppata dallo psicologo statunitense Carl Rogers (1902-1987) ha dato avvio alla psicologia umanistica. Secondo questo approccio esiste nell’essere umano una forza essenzialmente positiva,  chiamata “tendenza attualizzante”.  Compito della psicoterapia è quello di consentire a questa forza di operare, eliminando gli ostacoli che si frappongono al pieno sviluppo della persona, valorizzandone la dignità e il potenziale.

Poiché l’individuo ha in sé le risorse per guarire, sarà egli stesso al centro del processo terapeutico: per questo la psicoterapia rogersiana si dice “centrata sul cliente”.  Caratteristiche imprescindibili dell’approccio:

          Empatia: il terapeuta si mette nei panni del cliente e tenta di vedere il mondo con i suoi occhi, allontanandosi dal proprio schema di riferimento

          Accettazione:  il terapeuta ha totale rispetto del cliente, non lo giudica e lo accetta in modo incondizionato, ascoltandolo attivamente e senza pregiudizio

          Congruenza: il terapeuta deve essere in contatto con il suo vissuto e la sua esperienza, e quando utile al cliente, deve essere in grado di comunicargli ciò che prova.