Cos’è il neurofeedback dinamico?

Si tratta di una tecnica innovativa che sviluppa le potenzialità e l’armonia delle funzioni cerebrali. Ampiamente utilizzato in America e in Europa in vari ambiti e con ottimi risultati dimostrati, consente al cervello di imparare ad autoregolarsi migliorando cosi il suo funzionamento e portando cambiamenti in termini di benessere fisico e salute mentale.

Non si tratta di uno strumento medico diagnostico finalizzato alla cura di sintomi specifici, tuttavia il processo che si attiva a livello del Sistema Nervoso Centrale è tale da produrre un potente effetto terapeutico generalizzato. Per questo motivo il Neurofeedback dinamico non lineare si pone come strumento di supporto e integrazione in percorsi di psicoterapia, terapie mediche o di personale ricerca del benessere.

La FDA (Food and Drugs Administration, massimo organo istituzionale sanitario americano) lo ha classificato come dispositivo di benessere (general welness).

Neuroptimal® è dunque un attivatore di risorse personali e non è uno strumento diagnostico nè va a sostituire alcun tipo di trattamento medico.

Su quali principi si basa questa tecnica e in cosa consiste?

La tecnica è fondata sui principi della neuroplasticità e dell’omeostasi dinamica. I più recenti studi neurofisiologici hanno dimostrato che il cervello è alla ricerca costante delle condizioni ideali di equilibrio, è plastico ed in continua evoluzione, a qualsiasi età e qualunque sia la condizione psicofisica della persona!

Grazie al supporto di Neuroptimal®, il cervello riesce a ritrovare la stabilità e l’efficienza perdute a causa di traumi fisici e psichici o semplicemente di esperienze di vita che hanno prodotto reazioni disfunzionali. Il Neurofeedback dinamico si differenzia in maniera sostanziale dall’EEG biofeedback, per il fatto che si adatta al funzionamento specifico di ogni singolo cervello (è dinamico), non imponendogli di conformarsi ad un’ipotetica “norma ideale”, ma permettendogli di rendersi conto delle proprie incoerenze e di autocorreggersi per ottimizzare le sue performances, ridurre l’ansia e tutte le sue somatizzazioni, diminuire lo stress e restituire alla persona maggior senso di efficacia ed energia nella vita quotidiana.

Per maggiori info visualizza anche:

Effetti di Neuroptimal® 

La seduta con Neuroptimal® 

Storia,  Ricerca e altro ancora …

Testimonianze